Le Balze
Un’opera d’arte naturale, modellata nel corso di millenni dall’erosione del vento e delle acque
La Riserva naturale Le Balze è situata nel Valdarno superiore, alle pendici del Pratomagno, tra il torrente Resco e il torrente Ciuffenna, e comprende una area che va dal comune di Reggello a quello di Terranuova Bracciolini.
È gestita congiuntamente dalle amministrazioni comunali di Castelfranco di Sopra, Loro Ciuffenna, Pian di Scò e Terranuova Bracciolini.
La natura geologica dell’area ha permesso nei secoli la formazione di particolari forme di erosione come aree calanchive, balze e pilastri di erosione, tanto da costituire una morfologia caratteristica di notevole interesse paesaggistico ed ambientale.
Le formazioni più spettacolari sono note come “pilastri di Poggitazzi e Piantravigne“; quest’ultima località è particolarmente suggestiva, trattandosi di un piccolo borgo circondato dalle pareti di erosione e collegato ai territori circostanti da ponti che attraversano le forre.
I colori di questo paesaggio, che vanno dal grigio all’ocra si mescolano con il verde dei boschetti di querce e dei campi coltivati e, quando si percorre questa zona, appare chiaro perché Leonardo da Vinci ne rimase così affascinato, tanto da ritrarla alle spalle della Gioconda.