San Giustino Valdarno

La storia del paese gira intorno alla sua pieve, dedicata al primo filosofo della cristianità, San Giustino

San Giustino Valdarno è un centro nel Comune di Loro Ciuffenna.

Dista una decina di chilometri dal suo capoluogo ed è attraversato dalla Strada Setteponti. Merita una visita in particolare per la sua pieve che grande importanza nella zona ha rivestito in epoca medievale.

La chiesa risale a inizi XIII secolo, ma nei secoli ha subito molti rimaneggiamenti, l’ultimo negli anni Sessanta del XX secolo. La pieve si affaccia su una bella piazzetta caratterizzata dalla presenza di un antico pozzo. Particolarmente elegante l’arco, scoperto da intonaco, sopra la porta della canonica che testimonia quanto sia antico anche questo edificio. Il campanile della chiesa, a vela, è piacevole, ma chiaramente ricostruito anche questo in epoca molto più recente.

Per scoprire la “romanicità” della pieve bisogna entrare al suo interno. Questo si presenta a tre navate divise da pilastri all’inizio e due colonne in corrispondenza dell’ultima campata, colonne sormontate da capitelli decorati in modo semplice, perfettamente intonati alla semplicità e all’essenzialità dell’architettura di tutta la chiesa.