Azienda agricola Apparita

Un connubio perfetto tra qualità, passione e rispetto per l’ambiente

Una storia familiare che affonda le sue radici nel 1920, quando Riccardo Rossi piantò i primi olivi all’Apparita, dando vita a un’azienda che per oltre un secolo ha tramandato l’amore per l’olio d’oliva.

Generazioni di passione hanno raffinato i metodi di coltivazione, trasformazione e conservazione, creando un prodotto di eccellenza che si distingue per aroma, bontà e salubrità.
L’Azienda Agricola l’Apparita non è solo olio, ma rappresenta un legame profondo con il territorio, un omaggio al paesaggio e alle tradizioni storiche e culturali di questo incantevole angolo di Toscana; nel 1992 ottiene la certificazione di azienda biologica.

Rossella Rossi, biologa naturalista con una lunga esperienza nella conservazione dell’ambiente, guida l’azienda dal 2018, coniugando la tradizione di famiglia con un impegno per la produzione sostenibile e la tutela dei suoli, della biodiversità e delle tradizioni locali.

La produzione di un olio extravergine di oliva di altissima qualità espressione del territorio e delle sue tradizioni, è Il primo obiettivo dell’Apparita, e l’occupazione principale dell’azienda.

L’allevamento delle api nella fascia al confine tra le olivete e il bosco, consente di produrre un ottimo miele biologico e di contribuire alla salute del territorio.

I boschi che circondano gli oliveti regalano anche le bacche di pruno selvatico, con le quali viene prodotto un ottimo liquore denominato “Corvo blu .
Per ciascuno di questi prodotti, ricavati esclusivamente con le risorse della terra dell’Apparita, vengono eseguiti scrupolosi protocolli di produzione, trasformazione e conservazione.

Via Setteponti Levante 29/b
52024 Loro Ciuffenna

Tel. 335 6874995
Email: rossella.rossi@istituto-oikos.org