Festival Quartetto d’Archi

Quando

Luglio e Agosto

Dove

Pieve di S.ietro a Gropina, Loro Ciuffenna (AR)

Una rassegna musicale organizzata nei mesi di luglio e agosto presso la Pieve di S. Pietro a Gropina di Loro Ciuffenna, monumento nazionale del VIII-XII secolo, incastonata nel classico paesaggio toscano.

L’iniziativa è nata da una proposta dello storico della musica Harvey Sachs che aveva già riconosciuto nel 1989 l’idoneità della pieve per l’ascolto degli strumenti ad arco.

Nel 1994, benché consapevole della sfida che questo genere, la musica da camera, pone, ha suscitato abbastanza interesse e fiducia nell’idea per realizzare le prime rassegne. Le esecuzioni musicali sono di altissimo livello, affidate a quartetti nazionali e internazionali di lunga esperienza come i Quartetti di Venezia, di Torino, di Cremona, di Roma, the Bridge Quartet (UK), the Ariel Quartet (Israele), l’Antarés (Francia), il Quartetto Foné, Feguš (Slovenia), Ruysdael (Olanda),  RTV Contempo (Romania/Irlanda), e a quartetti giovani affermati e premiati come il Noûs, Indaco, Guadagnini, Ìntegra (Giappone) e Alameda (USA).
L’acustica e la bellezza della Pieve favoriscono l’esecuzione e l’ascolto della musica molto seguiti da turisti e dal pubblico locale valdarnese. Ogni concerto è preceduto da una diversa visita guidata.

Negli anni è cresciuto il pubblico di appassionati e affezionati al Festival tanto da raggiungere un grande numero di spettatori a edizione, ed è supportato da un gruppo di volontari della Pro Loco, associazione dedita alla promozione culturale e turistica del Comune di Loro Ciuffenna.

Dal 1997 il Festival è diretto da Barbara (Gogolick) Sachs, clavicembalista, già insegnante alla Scuola di Musica di Fiesole fondata/diretta da Piero Farulli (1920-2012), violinista dello storico Quartetto Italiano, che non solo ha incoraggiato i più importanti quartetti nazionali a collaborare nella realizzazione del Festival, unico a quel tempo, ma ha forgiato un legame permanente tra il Festival e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Il M° Farulli, creando lì la Masterclass di quartetto nel 1979 ha reso Siena la meta più ambita per nascenti quartetti. E di conseguenza anche Gropina – che non è nemmeno in provincia di Siena!