LORO CIUFFENNA – CROCE DEL PRATOMAGNO (andata e ritorno)
Distanza
Tempo
Dislivello
Difficoltà
Tipologia
Il Pratomagno con i suoi verdi pascoli in quota, le sue fitte foreste e i piccoli borghi montani è uno dei luoghi più suggestivi in Toscana.
È la dorsale montuosa che funge da spartiacque tra il Valdarno e il Casentino. Sulla cima più alta si trova la Croce del Pratomagno a 1592 metri di quota, per arrivarci, nel percorso proposto, occorre spingere per brevi tratti la bici a mano.
Non c’è ciclista dalle nostre parti che almeno una volta non sia salito fino a quassù. Da qui si gode di un panorama magnifico e si può vedere, se la giornata è limpida, da Firenze al lago Trasimeno.
al 9° km (oppure al 38°, dato che il percorso è andata e ritorno) potete soffermarvi a LA TRAPPOLA un borgo montano immerso nel verde del Pratomagno. Le sue case in pietra raccontano storie di vita vissuta e di antiche tradizioni.
La sua posizione panoramica offre una vista mozzafiato sulla vallata sottostante, un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Un borgo da scoprire, dove il tempo sembra essersi fermato e dove si respira un’atmosfera di pace e tranquillità.
Hai un dispositivo sul quale caricare il percorso? Scarica il file GPX cliccando su questo link:
https://drive.google.com/file/d/17zzvgnbW8tZZJZdOFuBNXam6HtGJdsrf/view?usp=sharing