LORO CIUFFENNA – LE PIEVI A NORD – IL GIAGGIOLO – LE BALZE
Distanza
86 Km
Tempo
4 ore e 30 min. (4 ore, stimando una velocità di circa 22 km/h in bici, + 30 min. c.a. per le soste)
Dislivello
970 m
Difficoltà
Per bici da corsa. Ottimo allenamento richiesto.
Tipologia
bici da corsa, gravel, e-bike
Un itinerario consigliato per trascorrere almeno 4 ore in bici, direzione nord alla scoperta di alcune pievi e della natura del luogo.
Protagonista la SETTE PONTI che viene percorsa per circa 40 km da sud a nord:
- al 10° km la BADIA DI SOFFENA a Castelfranco di Sopra, abbazia romanico-gotica del XII secolo con la facciata in pietra serena. All’interno affreschi del XIV e XV secolo, tra cui una “Madonna col Bambino” di scuola giottesca. Consigliato anche un passaggio dalla Porta Campana, ingresso principale del borgo.
- al 14° km la PIEVE DI SANTA MARIA A SCÒ, situata nell’omonima Piandiscò. Notevole esempio di architettura romanica del XII secolo. All’interno conserva pregevoli opere d’arte, tra cui un affresco raffigurante la Madonna col Bambino e un fonte battesimale in pietra.
- tra Piandiscò e Reggello, in aprile e maggio, le COLTIVAZIONI DEL GIAGGIOLO regalano un paesaggio unico. I terrazzamenti della Setteponti offrono le condizioni ideali per la crescita di questo fiore prezioso, da cui si ricava l’essenza utilizzata in profumeria e cosmetica. Spettacolo da non perdere.
- al 20° km la PIEVE DI CASCIA a REGGELLO, magnifico esempio di architettura romanica del XII secolo. La facciata è caratterizzata da un armonioso loggiato rinascimentale, all’interno opere d’arte tra cui un affresco di scuola giottesca raffigurante la Madonna col Bambino.
- Al 40° km vista panoramica de LE BALZE calanchi argillosi che formano un paesaggio unico e suggestivo, si estendono per circa 3 km con un’altezza massima di 150 metri.
Hai un dispositivo sul quale caricare il percorso? Scarica il file GPX cliccando su questo link:
https://drive.google.com/file/d/1oorKiFssA1ZfqNljqOBQBcaG7qoTwNZo/view?usp=sharing