LORO CIUFFENNA – ODINA – SETTEPONTI
Distanza
Tempo
Dislivello
Difficoltà
Tipologia
Questo itinerario è consigliato solo a scalatori esperti e in forma, con esperienza di salite impegnative.
La salita proposta è breve ma mette alla prova le capacità di arrampicata e resistenza:
Partendo da LORO CIUFFENNA un giretto da venti chilometri ma condito saporitamente: salita impegnativa a freddo e circa sette chilometri di vero gravel! La strada inizia a salire e già al primo sguardo verso l’alto capisci che è meglio prendersela con tranquillità.
Dopo i primi tornanti rifiati un po’, ma proprio un po’ perché inizia il tratto più duro con pendenze del 18-20%. Finalmente dopo tre chilometri e mezzo c’è il primo scollinamento e lì recuperi.
Millecinquecento metri anche con tratti in leggera discesa poi si risale.Nel frattempo hai raggiunto e superato loc. Querceto e stai pedalando sullo sterrato ammirando il panorama sulla tua sinistra.
Dopo qualche minuto trovo la località di Odina con la sua antica chiesa del 1600 dedicata a San Nicola e penso che al prossimo giro mi fermo con calma a visitarla.Il tratto sterrato prosegue in salita, anche con pendenze del 12/13%, ma è divertente.
Alla fine scollini davvero e ti butti giù fino alla Setteponti.
Hai un dispositivo sul quale caricare il percorso? Scarica il file GPX cliccando su questo link: https://drive.google.com/file/d/1qCBvxfyiM9S5NjCj4OMVogsc-Vf7cYNL/view?usp=sharing