Rocca Ricciarda
Il borgo formato da piccole case in pietra arroccate su uno sperone roccioso
È un borgo medievale situato presso le sorgenti del fiume Ciuffenna, a circa 7 km dal capoluogo comunale. Incastonata nella montagna del Pratomagno a quasi 1.000 metri di altitudine, il borgo è formato da piccole case in pietra arroccate su uno sperone roccioso dove vi sono resti di antichi manufatti.
Nei secoli scorsi il borgo ospitava un castello, noto fin dal 1191, del quale rimangono i ruderi sul versante verso il Pratomagno. Intorno al XII secolo il signore Guicciardo da Loro del casato degli Ubertini amava soggiornare nel maniero di Rocca Guicciarda, antico nome dell’abitato. La fortezza fu proprietà dei Conti Guidi e poi della famiglia Ricasoli. I suoi resti costituiscono dal 2003 il parco archeologico della rocca. Un lungo lavoro, iniziato nel 1997 con gli scavi condotti dall’Università di Firenze, ha portato anche al recupero e alla conseguente ristrutturazione dei resti del castello e del suo perimetro murario.
Oltre all’incanto del luogo, un altro motivo per far visita alla Rocca sono le deliziose frittelle alla farina di castagne, ripiene di ricotta, che potete trovare all’osteria del paese proprio all’inizio del borgo. Viene l’acquolina in bocca a vederle…pensate a mangiarle!