Società agricola Il Cicaleto
Un’azienda agricola a conduzione familiare che promuove la cultura enogastronomica del territorio toscano
La Società agricola Il Cicaleto sorge a Loro Ciuffenna ed è gestita da due soci, padre e figlio.
La conformazione terrazzata del terreno favorisce la coltivazione di olivi, principalmente della varietà Moraiolo, ma anche Leccino e Morchione per l’impollinazione. L’olio extravergine d’oliva prodotto è rinomato per il suo sapore intenso, piccante e aromatico, con un retrogusto pulito e privo di retrogusto di carciofo.
L’azienda è certificata biologica da oltre 12 anni e si dedica alla produzione di olio, miele e giaggiolo. Inoltre, coltiva ortaggi che vende direttamente nel suo punto vendita in Piazza Garibaldi a Loro Ciuffenna.
I terreni dell’azienda si estendono per un totale di 11 ettari, di cui circa 10 coltivati ad olivi e il restante a bosco. Gli olivi sono circa 2400.
L’attività di apicoltura conta circa 140 arnie che producono circa 900 kg di miele all’anno. La coltivazione del giaggiolo, per la vendita della radice essiccata, è stata avviata 11 anni fa e sta generando un rapido e costante aumento dei ricavi, promettendo di diventare una fonte di reddito importante, come lo è stata in passato per molte aziende e famiglie della zona.
La produzione media annuale ammonta a:
- 150 quintali di olive, dai quali si ricavano circa 22,23 quintali di olio
- Circa 900 kg di miele
- Giaggiolo e piantine di giaggiolo
Oltre agli ortaggi che produce l’azienda, nel punto vendita si possono acquistare olio , miele bio e altri prodotti provenienti da altre aziende agricole locali, come vini, formaggi, salumi, marmellate e pasta. Due volte a settimana, Il Cicaleto offre anche pane con farine di grani antichi ed il panello.
Il Cicaleto organizza inoltre visite nei campi spesso accompagnati da piccoli rinfreschi all’aperto ed organizza corsi didattici sul tema apicoltura
Via Oliveto, 20-52024 Loro Ciuffenna (AR)
Tel. 340 9378129 / 329 3537110
Email marco@marcobracci.com
Referente Marco Bracci