Strada del vino Terre di Arezzo
Percorrere una Strada del vino non significa soltanto degustare o visitare le cantine, ma contestualizzare aromi e profumi, concepire il vino come una filosofia di vita, sperimentare e vivere le radici più vere di chi abita in campagna: una ricchezza culturale e di tradizioni.
La Strada del Vino è un percorso entro un territorio ad alta vocazione vitivinicola caratterizzato, oltreché da vigneti e cantine di aziende agricole, da attrattive naturalistiche, culturali e storiche significativamente ai fini di un’offerta enoturistica integrata.
Essa costituisce uno strumento di promozione dello sviluppo rurale e del suo territorio e intende favorire e promuovere l’Enoturismo, quale movimento inteso a valorizzare la produzione vitivinicola nell’ambito di un contesto culturale, ambientale, storico e sociale.
Strada del Vino Terre di Arezzo è un’associazione nata nel 2001 e riconosciuta da una Legge Regionale con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche. In una terra ricca di arte e di storia, cara ai padri Etruschi e Romani, punteggiata da Pievi e castelli medioevali, ritratta da Piero della Francesca, Signorelli, Masaccio, percorsa da Dante e Petrarca e presente nel fascino delle note di Guido Monaco, la Strada del Vino Terre di Arezzo accompagna l’enoturista nel cuore della Toscana alla scoperta di vini eccellenti, artigianato tradizionale e proposte gastronomiche di qualità.
Il percorso, che si snoda per circa 200 km, attraversa tutto il territorio viticolo dell’aretino e rappresenta la DOCG Chianti Colli aretini, la DOC Cortona, la DOC Valdichiana, la DOC Val D’Arno di Sopra e le numerose IGT.A noi il grato compito di testimoniare il vino come essenza del nostro mondo che è terra e lavoro, stile di vita e racconto. Guidati dal profumo del vino condurremo l’ospite alla scoperta di cantine e punti di ristoro, ospitalità, gente, natura e qualità della vita nelle Terre d’Arezzo.
Tutto il territorio è ben rappresentato in un percorso di grande interesse artistico, culturale, paesaggistico, un itinerario molto gradevole, per chi cerca vini, oli di grande qualità e prodotti agricoli tradizionali.
Ad oggi l’Associazione conta circa 115 associati tra cui: aziende vitivinicole, singole o associate, aziende agrituristiche, aziende specializzate in produzioni tradizionali, enoteche, ristoranti, imprese turistico-ricettive, imprese artigiane, associazioni operanti nel campo culturale, la Provincia di Arezzo ed i comuni che compongono la provincia: Arezzo, Bucine, Cavriglia, Capolona, Castelfranco – Pian di Scò, Castiglion Fibocchi, Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Foiano della Chiana, Laterina – Pergine V.no, Loro Ciuffenna, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Montevarchi, San Giovanni V.no, Subbiano, Terranuova B.ni.